OSSARI/CENERARI REALIZZATI AL CIMITERO DI LINATE – SEGNALAZIONE PAVIMENTO SCIVOLOSO E TETTOIA DI DIMENSIONI INADEGUATE

di | 19/05/2019

Pec protocollo 16511 del 20/5/2019

In questi giorni di pioggia, le criticità in oggetto, relative alla realizzazione dei nuovi ossari/cenerari nel blocco L1A e L1B, sono molto più evidenti.

La nuova pavimentazione in Gres porcellanato per esterni a norma UNI EN 14411 antiscivolo, come indicato nel Computo metrico estimativo, purtroppo non garantisce una stabilità alle persone che la calpestano.

Non abbiamo competenze per affermare se le piastrelle corrispondono o non corrispondono  alla norma; sappiamo anche che la scivolosità del pavimento può essere misurata con approcci e metodologie anche molto diverse tra loro e non confrontabili.

Possiamo invece affermare con sicurezza, perché abbiamo provato direttamente , che questo pavimento, soprattutto se bagnato,  è  molto scivoloso e quindi pericoloso soprattutto per le persone anziane.

La tettoia di misura inadeguata, è evidenziata dalle  foto allegate. La copertura non garantisce una necessaria protezione alle persone che visitano  i propri cari e nemmeno agli ossari/cenerari, soprattutto quelli posti alla base del pavimento

Chiediamo pertanto un Vostro gradito controllo di quanto da noi segnalato ed un riscontro a questa nostra lettera.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *